larger smaller reset

Lunedi, 24-06-2019

Scambi internazionali

LO SCAMBIO DI GIOVANI
Lo scambio permette ad uno o più gruppi di giovani di accogliere o di essere accolti da un gruppo di un altro paese per realizzare un programma di attività  in comune. Gli scambi sono mirati ai giovani tra i 13 e i 25 anni.
Con la partecipazione attiva dei giovani si mira a far scoprire diverse realtà socioculturali, imparando e rafforzando la consapevolezza di essere cittadini europei. Gli scambi tra giovani possono contribuire inoltre a sensibilizzare la popolazione locale in merito alle altre culture, esercitando un effetto positivo, oltre che sui giovani e sulle attività delle associazioni giovanili, anche sulle comunità locali.

SCAMBI GIOVENTU' PER L'EUROPA
"Gioventù in azione" è un programma europeo di educazione non formale e promuove progetti di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, l'apprendimento interculturale e le iniziative locali che hanno protagonisti i giovani.
Il programma è promosso dalla Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura ed è articolato in 5 azioni. Una di queste è “Scambi Gioventù per l'Europa”, un' opportunità di incontro tra i gruppi di giovani.
Gli scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto informale e si possono realizzare sia con i paesi che partecipano al programma sia con paesi al di fuori dell'Europa, coinvolgendo gruppi provenienti da due o più nazioni. Questo tipo di esperienza aiuta a combattere pregiudizi e stereotipi negativi.

 

 
Sito Web dell' InformaGiovani - InFormaLavoro del Comune di Saronno
w3c xhtml valid w3c css valid