larger smaller reset

Lunedi, 24-06-2019

Opportunità

I centri risorse SALTO

SALTO è una rete composta da 8 centri risorse (Resource Centres – RC) che lavorano sulle aree di priorità dell’Unione Europea in materia di Gioventù.
Fornisce risorse per le attività giovanili, la formazione e organizza percorsi formativi, seminari di contatto e attività di supporto alle organizzazioni e alle Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione. Nasce nel 2000 ed è parte della Strategia  formativa che la Commissione Europea ha attuato nell’ambito del programma Gioventù in Azione. Lavora in sinergia con altri partner impegnati nello stesso campo, ossia:

  • le agenzie nazionali del programma gioventù in azione (in Italia il POGAS)
  • reti di formatori europei operanti sia per la Commissione Europea (UE) che per il Consiglio d’Europa (COE)
  • la rete EuroMed frutto di un accordo tra UE e COE
  • il forum europeo della gioventù (European Youth Forum)

Lo scopo dei centri risorse SALTO è contribuire a migliorare la qualità dei progetti finanziati nell'ambito di Gioventù in azione  nei settori prioritari. In tali settori prioritari europei, SALTO fornisce risorse, informazioni e formazione alle Agenzie nazionali, organizzando corsi di formazione, seminari, conferenze e visite di studio accessibili a tutti coloro che sono interessati al programma gioventù e a progettare attività in questo ambito (progetti di scambio, iniziativie, giovani, incontri per la messa in rete di buone prassi…)
I corsi sono per lo più finanziati dalle Agenzie Nazionali, ma è necessario confermare la disponibilità prendendo contatto con la Agenzia Nazionale di appartenenza.

Per il sito di SALTO (in inglese) clicca qui

 
Sito Web dell' InformaGiovani - InFormaLavoro del Comune di Saronno
w3c xhtml valid w3c css valid