larger smaller reset

Lunedi, 20-05-2019

Corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS)

Gli ITS realizzano percorsi finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore relativi alle figure adottate con il DPCM 25/01/2008 (art. 4), allo scopo di rispondere a fabbisogni formativi diffusi sul territorio nazionale, con riferimento alle seguenti aree tecnologiche:

- efficienza energetica

- mobilità sostenibile

- nuove tecnologie della vita

- nuove tecnologie per il made in Italy

- tecnologie innovative per i beni e le attività culturali

- tecnologie della informazione e della comunicazione.

I giovani e gli adulti accedono ai percorsi realizzati dagli ITS con il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato:

- Durata: 4 semestri* per 1800/2000 ore
- Didattica in laboratorio
- Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all'estero
- 50% dei docenti  provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni
Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Per iscriversi ai corsi è necessario contattare direttamente l'Ente organizzatore.

Per consultare l'elenco dei Corsi ITS attivi in Provincia di Varese clicca qui

Per consultare l'elenco dei Corsi ITS attivi in turtta Italia clicca qui

ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

I corsi IFTS sono stati istituiti dalla Legge n. 144/1999. Sono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'adesione di tutte le Regioni italiane - per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro ed alle necessità di maggiore professionalità del singolo individuo.

Si tratta di percorsi formativi integrati (realizzati in collaborazione tra Scuola, Università, Impresa, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

I corsi sono rivolti a giovani e adulti, sino a 35 anni di età , con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o con il Diploma professionale di tecnico (4° anno di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale).  L'accesso è consentito anche a coloro che non ne sono in possesso, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.

Per consultare l'elenco dei Corsi IFTS attivi in Provincia di Varese clicca qui

 
Sito Web dell' InformaGiovani - InFormaLavoro del Comune di Saronno
w3c xhtml valid w3c css valid