larger smaller reset

Mercoledi, 24-07-2019

Mercato del lavoro e professioni

All' InFormaLavoro puoi trovare informazioni sul mercato del lavoro e le professioni.

Gli operatori sono a tua disposizione per aiutarti a conoscere il mercato del lavoro e le professioni, utilizzando gli strumenti più adatti per raggiungere il tuo obiettivo professionale.

RIFERIMENTI UTILI PER LE INFORMAZIONI SULL'ANDAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO

- Rilevazioni Excelsior: rilevazioni effettuate da Unioncamere (Camere di commercio di tutta Italia) contenenti previsioni sull'occupazione, le professioni richieste, le caratteristiche delle assunzioni... sia a livello territoriale che nazionale

- "OsserVa" - L'osservatorio on-line sull'economia della provincia di Varese

- Varese 2020 - Ricerca a cura di Camera di Commercio di Varese, Provincia di Varese, Tavolo di concertazione provinciale, con l'obiettivo di approfondire la comprensione dell’evoluzione del sistema economico e degli scenari di sviluppo del territorio da qui al 2020. La ricerca è realizzata congiuntamente dall’Università dell’Insubria e dall’Università Carlo Cattaneo LIUC.

- Indicatori del mercato del lavoro - Provincia di Varese
- comunicazioni obbligatorie
- disponibilità al lavoro

- ammortizzatori sociali
Le informazioni sono tratte da Sintesi, il Sistema Integrato dei Servizi per l'Impiego adottato da tutte le province lombarde.

- Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia

- Professioni maggiormente richieste in Lombardia, dal sito www.borsalavorolombardia.net

- Barometro del lavoro: Il Barometro del lavoro raccoglie indagini e dati statistici sull’andamento delle professioni e previsioni sul mercato del lavoro elaborati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da enti, istituti nazionali e osservatori di ricerca.

- ISTAT - Scuola, università e inserimento nel mondo del lavoro
L'ISTAT rende disponibile un sistema informativo on-line dedicato alle statistiche sull'istruzione e sull'inserimento dei giovani diplomati e laureati nel mercato del lavoro.
I dati relativi al sistema scolastico e universitario, di fonte amministrativa, provengono dalle rilevazioni condotte dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

- Condizione occupazionale dei laureati - Fonte: AlmaLaurea
Il Rapporto di AlmaLaurea monitora l'inserimento lavorativo dei laureati fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo

- Profilo dei Laureati - Fonte: AlmaLaurea
E' il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università

- Rapporti dell’organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO)
Forniscono gli ultimi dati globali e regionali sull’occupazione e la disoccupazione, l’impiego per settore, i lavori vulnerabili, la produttività lavorativa e la povertà nel lavoro, e allo stesso tempo analizzano tematiche più strettamente locali e le tendenze del mercato del lavoro. Tenendo in considerazione anche tendenze e previsioni macro-economiche, comprendono anche una previsione a breve termine sui mercati del lavoro in tutto il mondo.

Per conoscere meglio le specifiche attività e i profili delle diverse professioni clicca qui.

 
Sito Web dell' InformaGiovani - InFormaLavoro del Comune di Saronno
w3c xhtml valid w3c css valid